Diventa Socio

Il Socio è quel cittadino che, compresi i valori della solidarietà, sostiene l’impegno della Pubblica Assistenza Montagnola Senese, condividendone le finalità.

come diventare socio e volontario della p.a. Montagnola senese
estratto statuto dell’associazione

(Approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci il 9 Ottobre 2020)

Art. 5 – Associati e volontari
5.1 – All’Associazione possono aderire tutte le persone che condividono i principi e le finalità di cui al presente statuto e che siano mossi da spirito di solidarietà, senza distinzioni di sesso, nazionalità, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.
5.2 – All’Associazione possono aderire anche altre organizzazioni di Volontariato.
5.3 – L’Associazione si compone di più categorie di associati, essi si dividono in:

  • Ordinari: coloro che aderiscono all’associazione e che sottoscrivono la quota associativa entro i termini fissati dagli organi associativi competenti;
  • Volontari: coloro che, di età non inferiore ad anni 14, aderiscono e si impegnano a prestare la propria opera personale, spontanea e gratuita nell’espletamento delle attività dell’Associazione; i minori di anni 18 vengono ammessi a prestare la loro opera di volontari con il consenso scritto di chi ne esercita la potestà genitoriale.
  • Onorari: coloro che hanno dato o tutt’ora danno lustro all’Associazione per meriti particolari; ovvero coloro che hanno sostenuto o tutt’ora sostengono le attività dell’Associazione. Gli associati onorari sono nominati dal Consiglio Direttivo e avranno diritto all’erogazione gratuita della quota associativa.

5.4 – Non possono acquisire la qualifica di associati coloro che svolgono, in proprio o mediante partecipazione a società, le stesse attività svolte dall’Associazione.
5.5 – Non possono acquisire la qualifica di volontari coloro che intrattengono con essa rapporti di lavoro di qualsiasi natura.

5.6 – Gli associati possono recedere in qualsiasi momento dall’Associazione, ma la qualifica non è trasmissibile.
5.7 – Fatto salvo il diritto di recesso, è espressamente esclusa la temporaneità od occasionalità della partecipazione alla vita associativa; pertanto gli associati possono svolgere in modo personale, spontaneo, gratuito e non occasionale l’attività di volontariato per la realizzazione delle finalità dell’Associazione a condizione che il loro nominativo sia inserito nel registro dei volontari.

5.8 – L’ammissione a associato decorre dopo 90 (novanta) giorni dalla presentazione della domanda a seguito di deliberazione del Consiglio Direttivo e previo versamento della quota associativa. Per ogni ulteriore chiarimento si fa riferimento all’Art. 23 del D.lg. 117/2017.

5.9 – La quota di associazione è annuale e non è frazionabile.

Art. 6 – Diritti e doveri degli associati

6.1 – I diritti degli Associati sono:

  • partecipare alla vita associativa nei modi previsti dallo statuto e dagli eventuali regolamenti attuativi, nel rispetto anche delle norme del Codice Etico;
  • essere informati sull’andamento dell’attività associativa ed avanzare proposte agli organi associativi;
  • esaminare i libri sociali, i bilanci, i rendiconti, le relazioni, i contratti ed ogni altro documento dell’Associazione, secondo le modalità, i termini e le condizioni previste dal presente statuto o dagli eventuali regolamenti attuativi.
  • chiedere la convocazione dell’Assemblea nei modi e nei termini previsti dallo statuto;
  • partecipare all’Assemblea con diritto di voto, se maggiorenni, ed a condizione che abbiano aderito all’associazione da almeno 3 (tre) mesi e siano in pari con il versamento delle quote e dei contributi al momento della riunione;
  • eleggere ed essere eletti, se maggiorenni, ed a condizione che abbiano aderito all’associazione da almeno 3 (tre) mesi e siano in pari con il versamento delle quote al momento in cui si svolgono le elezioni, e non incorrano in una delle cause di ineleggibilità previste dalla legge e dal presente statuto.

6.2 – I doveri degli Associati sono:

  • rispettare lo statuto, gli eventuali regolamenti attuativi, il Codice Etico ed i deliberati degli organi associativi;
  • impegnarsi per il raggiungimento delle finalità associative e rispettare gli impegni assunti;
    essere in regola con il versamento della quota associativa e dei contributi eventualmente deliberati;
  • tenere un comportamento che non sia in contrasto con i principi dell’Associazione e con i fini statutari;
    non compiere atti che ledano il buon nome, l’immagine e gli interessi della Associazione;
come diventare socio
quali documenti devo presentare?

Scarica e compila la domanda di ammissione a socio sottostante e consegnala in una delle sedi associative. 

quota associativa

La quota per diventare socio è di 10 euro.

pagamento della quota associativa

La quota associativa può essere pagata in 3 modalità:

  • Di persona presso le nostre sedi, con pagamento in contanti
  • Bonifico bancario sui seguenti conti correnti indicando nome e cognome del capo famiglia al momento del bonifico
    • BCC TOSCANA-UMBRIA IT20Z0707572052000000008671
    • Banca MPS IT75Y0103014206000063122761
  • Addebito diretto sul proprio Conto Corrente annualmente, compilando il documento allegato sotto e consegnandolo in sede o inviandolo per posta elettronica all’indirizzo info@pamontagnolasenese.it (il primo anno la quota andrà pagata comunque con uno dei due metodi sopra citati, l’addebido RID partirà dal secondo anno)
diventare volontari

Il Socio che, in regola con il pagamento della quota associativa, volesse intraprendere un percorso più “attivo” all’interno dell’associazione può diventare volontario.
Maggiori informazioni al link sottostante.

soci onorari
estratto statuto dello statuto e del regolamento dell’associazione

(Approvato dall’Assemblea Straordinaria dei Soci il 9 Ottobre 2020)

Art. 5 – Associati e volontari


5.3 – L’Associazione si compone di più categorie di associati, essi si dividono in:

  • Onorari: coloro che hanno dato o tutt’ora danno lustro all’Associazione per meriti particolari; ovvero coloro che hanno sostenuto o tutt’ora sostengono le attività dell’Associazione. Gli associati onorari sono nominati dal Consiglio Direttivo e avranno diritto all’erogazione gratuita della quota associativa.
 

Art. 6 – Soci, Soci Volontari e Soci Onorari

6.3 – Il Socio Onorario è colui che per la frequentazione dell’Associazione, per aver contribuito economicamente o esercitato attività in favore dell’Associazione stessa, ne ha sostenuto lo scopo e la sua valorizzazione. In virtù di tali apporti ai Soci Onorari viene esentato il versamento della quota associativa annuale e il pagamento per il trasporto socio-sanitario qualora ne avessero bisogno.

La nomina dei Soci Onorari sarà fatta dal Consiglio Direttivo annualmente. Ogni Sezione, tramite i propri rappresentati nel Consiglio Direttivo, proporrà una lista di Soci meritevoli della qualifica di Socio Onorario, in base ai requisiti di cui all’Art. 6.5 del presente regolamento. 

Art. 6.5 – Requisiti per essere ammessi alla nomina di Socio Onorario

Per la nomina dei Soci Onorari il Consiglio Direttivo si avvale dei seguenti requisiti:

  • Continuità e partecipazione alla vita Associativa;
  • Aver contribuito in maniera forte allo sviluppo e al miglioramento dell’Associazione, tramite il raggiungimento dei fini statutari;
  • Aver prestato la propria opera di Volontario in maniera continuativa nel corso degli anni;
  • Aver effettuato una cospicua donazione all’Associazione stessa.