Diventa volontario

Diventare volontari significa entrare in un mondo nuovo fatto di uomini e donne di qualunque età e di qualsiasi estrazione che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo alla solidarietà, a partecipare attivamente alle necessità del territorio e delle loro comunità.

Ciò che accomuna queste persone è portare avanti servizi essenziali tutti i giorni dell’anno, senza mai fermarsi, con impegno, passione e forte spirito di solidarietà verso il prossimo.

Essere volontari della P.A.Montagnola Senese significa potersi impegnare in numerose e diverse attività:
  • Servizio di emergenza/urgenza con ambulanza
  • Servizi ordinari quali medicazioni, terapie ecc con ambulanza o mezzi attrezzati
  • Servizi Sociali quali trasporto scolastico o trasporto verso centri diurni
  • Protezione civile
  • Servizi interni (centralino, ufficio servizi, amministrazione)
Per assicurare questi servizi dai quali dipende la qualità della vita di molte persone serve il contributo di tutti. Unisciti a noi!
come si diventa volontario?
cosa è la pa montgnola senese?
La Pubblica Assistenza Montagnola Senese è un’associazione laica, apartitica e la cui struttura si fonda su principi di partecipazione, democrazia, giustizia, libertà e solidarietà. Le sue attività sono rivolte a tutti le persone senza distinzione alcuna di razza, ceto sociale, fede religiosa e credo politico. L’Associazione non ha scopi di lucro e, attraverso la valorizzazione della Solidarietà, si propone il conseguimento di obiettivi e finalità atti ad un continuo rinnovamento civile, sociale e culturale.” (ART.3 Statuto Associativo)
cosa fa la pa montgnola senese?
L’associazione si occupa di una molte di attività portando aiuto alle persone in difficoltà, cercando di risolvere problemi emergenti e quotidiani della nostra società e diffondendo la cultura della prevenzione e della solidarietà. Soccorso sanitario, protezione civile, servizio sociale sono solo alcuni dei settori in cui l’Associazione opera.
cosa sara’ richiesto una volta diventati volontari?
Quando sarai volontario effettivo ti sarà richiesto di dare la tua disponibilità per contribuire al funzionamento di questo “meccanismo di servizio”. Ti sarà richiesto di ascoltare, studiare e prepararti con impegno all’interno dei percorsi formativi che ti porteranno ad operare in uno o più dei settori in cui l’Associazione è attiva. Di svolgere con costanza, serietà e qualità l’impegno per cui ti sei reso disponibile.
chi puo’ fare volontariato?
Tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. In alcuni casi, come i servizi ordinari e sociali, sarà possibile prestare servizio anche fin dal sedicesimo anno di età dietro presentazione dell’autorizzazione liberatoria degli esercenti la potestà genitoriale.
Per maggiori dettagli
formazione@pamontagnolasenese.it oppure 335 1715504