Essere ANPAS – Codice Etico

Il Codice Etico “Essere Anpas” è stato approvato dall’Assemblea nazionale delle Pubbliche Assistenze che si è svolta a Torino sabato 20 maggio 2017. Dopo oltre un anno di lavoro condiviso, insieme ai Comitati regionali ed al Consiglio nazionale, portiamo a compimento uno degli obiettivi del 52° Congresso nazionale delle Pubbliche Assistenze (novembre 2014).

L’obiettivo di questo lavoro non è la costruzione di un meccanismo ispettivo delle Associazioni da parte di Anpas o dei Comitati Regionali, ma quello di condividere uno strumento per meglio rappresentare la differenza ed il valore dell’”Essere Anpas”,  per migliorare la qualità e far crescere le stesse pubbliche assistenze.

L’approvazione della riforma del Terzo Settore (legge n. 106/2016 e Codice del Terzo Settore), che introduce forme di autovalutazione e controllo da parte delle organizzazioni di secondo livello, ci ha spinto a dare priorità a questo lavoro, che consideriamo strategico per Anpas e le Pubbliche Assistenze.

L’obiettivo infatti è quello di garantire ai diversi livelli comportamenti e procedure responsabili volti a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza dell’azione volontaria.

Anpas è una delle prime associazioni nazionali di volontariato che, dopo l’approvazione della riforma, si è dotata di un suo Codice Etico, un primo passo per rappresentare al meglio il valore aggiunto dell’essere volontari Anpas.

Documenti che compongono il codice etico