seguici su Facebook
depliant informativo
cosa è vanessa?

Grazie all’impegno e alla determinazione dell’Associazione nel 2020, in piena pandemia, è nato il Centro di Ascolto Antiviolenza VANESSA.

VANESSA, acronimo di volontarie Anpas esperte in sportelli antiviolenza, è un progetto regionale di Anpas Toscana, che alcune realtà portano avanti da decenni: donne che si mettono a disposizione di altre donne in un momento di particolare bisogno fisico e psicologico.

L’Associazione, fin dal principio, ha fortemente voluto aderire a questo progetto per testimoniare nei fatti il proprio impegno nella lotta alla violenza di genere, alla prevaricazione, alla discriminazione, fenomeni che purtroppo stanno diventando vero e proprio allarme sociale.

La violenza di genere è in forte aumento, ma viene spesso sottostimata, essa assume molteplici forme e modalità di espressione, determinando nelle vittime gravi conseguenze fisiche e psicologiche, fino ad esiti fatali.

quale aiuto ti può dare vanessa?
Lo sportello di ascolto anti-violenza vuole essere un luogo di accoglienza e sostegno per chiunque abbia subito violenza, nel riconoscimento dei bisogni, dei diritti e dell’identità, per costruire insieme un percorso di uscita dalla sofferenza e di rinnovamento dell’esistenza. Il servizio, attivo h 24, è svolto da volontarie dell’Associazione che hanno frequentato un corso di formazione specifico, al termine del quale è stato rilasciato loro un attestato. In totale riservatezza e nel pieno rispetto della privacy, le donne in stato di necessità possono chiamare il 353 4193336 o mandare un WhatsApp cliccando qui. Una volontaria si mette a disposizione per colloqui personali su appuntamento. Gli incontri avvengono in una sede protetta dell’Associazione, con possibilità di avviare percorsi di sostegno tramite assistenza psicologica e legale.
Non sei sola! Esci dal silenzio

Le volontarie dello Sportello sono a disposizione di chiunque si rivolga loro. Hanno regole e comportamenti ben chiari: il primo e il più importante è mettere la donna a proprio agio ascoltandola, senza mai giudicare.

Le volontarie sanno quanto sia importante saper ascoltare anche i silenzi, il pianto, la rabbia, i ripensamenti, apprezzando sempre e comunque la forza e il coraggio che la persona ha avuto nel cercare aiuto.

Questo è il loro modo di porsi, sono semplicemente donne che aiutano altre donne per non farle sentire sole, sostenendole in un percorso che le porti ad avere consapevolezza del proprio valore e della propria autodeterminazione.

ultime notizie VANESSA
Vanessa
t.fabbrini
La Storia di Sofia

Poche parole per anticiparvi che vi racconteremo la storia di Sofia,una di noi, una di voi, una vostra amica,una collega, una conoscente, un’anima che ha

Leggi »